Il tema centrale del narcisista è il valore di sé che rappresenta un elemento di fragilità emotiva e relazionale e che orienta prevalentemente la sua vita.
Gli altri sono visti o come persone di alto valore e di ammirazione diventando ulteriori “status symbol" che confermano il suo valore personale, o persone “degne” di critica se in qualche modo minacciano il suo valore personale.
Nelle relazioni interpersonali e in quelle amorose tende a mostrare la sua superiorità, esagerando e millantando risultati ottenuti, dal successo lavorativo e economico, al successo con le persone.
Si pone prevalentemente su un sistema agonistico, ma può mettere in atto strategie seduttive o di accudimento per sedurre al fine di mostrarsi al “top” e ottenere ciò che vuole.
Per tale motivo, nelle prime fasi di corteggiamento si mostra particolarmente simpatico, brillante, seduttivo e disponibile ed è quindi facile rimanerne affascinati.
Perché il narcisista è particolarmente allettante e quindi particolarmente attraente nelle fasi iniziali del corteggiamento?
Due in genere sono in motivi:
- Vede il parnter come particolarmente attraente, di successo e quindi apprezzato e corteggiato da altri e questi diventa un oggetto interessante da ottenere in quanto conferma il suo valore (“se conquisto una bella donna vuole dire che io valgo”)
- Oppure percepisce il partner come fragile quindi facilmente manipolabile per i suoi scopi.
Una volta che si è instaurata la relazione, in genere il narcisista emette nei confronti del partner continue richieste di attenzioni e di approvazione.
Se il partner disattende tali richieste viene percepito come colpevole e trascurante e quindi rimproverato anche con forti esplosioni di rabbia.
Ciò avviene in quanto la modalità di amare del narcisista è una modalità auto centrata dove le pretese sono spesso all’ ordine del giorno, dove esistono solo i suoi bisogni e i suoi diritti e l’altro non viene visto come persona a sé stante.
di Sara Santarelli
Bibliografia:
Parlare d’ amore, Psicologia psicoterapia cognitiva delle relazioni intime, di Francesco Aquilar, FrancoAngeli, 2015
I disturbi di personalità, Dimaggio G.,Semerari A., Laterza 2003
Scrivi commento