La bussola dei valori: come scegliere bene i propri valori

 

Arriva il momento in cui possiamo scegliere ciò che è facile e ciò che è giusto!
H. Potter

 

 

I valori sono quei principi guida che ci motivano e guidano, permettendoci di dare maggior pienezza alla nostra vita.

Un motivo frequente per cui le persone rimangono intrappolate nella sofferenza dipende dalla radicata convinzione che la chiave per la felicità sia determinata e condizionata dal raggiungimento di determinati scopi e obiettivi.

È frequente che molte persone identifichino come obiettivi, essere ricchi, diventare potenti, o essere felici.

Questi non sono valori ma sono degli obiettivi superficiali che in realtà potrebbero essere al servizio di valori più profondi come il senso di essere autentici o essere amati che devono essere portati alla luce.

Un'altra caratteristica tipica di questi obiettivi, valida soprattutto nel caso di scopi irrealistici come “ volere essere felice “, è rappresentata dallo stato di mancanza che li caratterizza.

Avere lo scopo della felicità significa che dobbiamo ottenere tutto ciò che vogliamo e che quindi non abbiamo. Questo modo di vivere è oppressivo perché ci confronta sempre con il fatto che viviamo in uno stato di mancanza.

Se per esempio pensiamo che la maggior parte dei matrimoni finisce perché i sentimenti si sono affievoliti possiamo pensare che la scelta di sposarsi sia stata determinata dal sentimento provato ma sappiamo bene che i sentimenti sono imprevedibili e mutevoli. Se invece alla base del sentimento ci sono stati ragioni dettati da valori personali come “vorrei essere un buon marito e un buon padre dei miei figli” è molto probabile che il calare del sentimento non determinerà la rottura della relazione perché in questo caso i valori sarebbero altri.

 

Di seguito vi illustriamo alcune domande utili per identificare bene i propri valori

  • Cosa vuoi veramente?
  • Cosa vuoi che la vita significhi per te?
  • Che tipo di persona vorresti essere?
  • Che tipo di relazioni vorresti costruire nella tua vita?

Alle persone che hanno difficoltà a distinguere gli obiettivi dai valori poniamo queste domande:

Una volta che hai raggiunto il tuo obiettivo come ti comporteresti? Cosa è importante per te nel raggiungere un tuo obiettivo?

Tutti siamo in grado di individuare una o più direzioni che diano maggiore senso alla nostra vita e anche se la vita può metterci a dura prova, ogni giorno possiamo scegliere che direzione prendere, anche se questa scelta potrà essere dolorosa o difficile da mettere in pratica; tuttavia se sarà guidata da un vero valore ci aiuterà a scegliere giusto e ogni sforzo ed eventuale momentaneo dispiacere che ne potrebbe derivare non sarà stato sprecato.

Tutti i progetti importanti richiedono energie, sforzo e impegno e può capitare che l’impegno sia così faticoso e lo sforzo così prolungato da spingerci ad evitarlo e a rinunciare all’obiettivo o ad abbandonare il progetto in itinere. Entrare in contatto con il proprio valore può motivare all’impegno e alla persistenza.

Inoltre identificare i valori può porci in una dimensione più sicura e rassicurante, lontana dalle critiche perché i valori sono perfetti così come sono, perché non esistono valori giusti o sbagliati, buoni o cattivi.

Un consiglio quindi: inizia sin da subito dalle piccole cose!!!!

Non è mai troppo tardi per essere ciò che vorresti essere.

 

di Katia e Sara Santarelli

 

Bibliografia

“Valori e azione impegnata nell act” cognitivismo clinico di Barbara Basile

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Scrivi commento

Commenti: 0